Per un welfare riformato (3/3)
Solo radicali politiche riformiste potranno far sì che le tendenze di invecchiamento in atto si attenuino, o siano almeno rese sostenibili.
Autore: Gianpiero dalla Zuanna
Data: 18 ott 2019
Italia: la tempesta demografica perfetta (2/3)
L’invecchiamento interessa tutti i paesi e le regioni europee, tuttavia, l’Italia si trova ai vertici della classifica per dimensione e dinamica del fenomeno
Tanti anziani, pochi lavoratori (1/3)
Nel Nordest, nel Pentagono e nell’Italia intera il processo di invecchiamento è particolarmente accelerato, anche in confronto con le regioni europee più ricche.
I consumi degli Italiani in 100 grammi
L’informazione: la nuova materia prima delle aziende. Così apre l’Osservatorio Immagino, ricerca condotta annualmente da Nielsen Italia per analizzare i comportamenti dei consumatori. Le informazioni dei prodotti alimentari diventano perciò un elemento di fondamentale importanza sia per l’azienda produttrice sia per il consumatore. L’etichetta dei prodotti è il primo posto fisico con cui è possibile entrare a contatto con il consumatore. Per questo motivo informare bene è oggi una delle mission fondamentali per le imprese.
Autore: Fondazione Nord Est
Data: 3 giu 2019
Diventare grandi nel NordESt del presente e del futuro (3/3)
Servono strategie e risposte concrete da dare ai protagonisti del NordEst di domani. L’analisi sulle prospettive di vita e di lavoro dei 30-39enni del NordEst, scelte di studio e occasioni di lavoro.
Data: 23 nov 2018
Diventare grandi nel NordEst del presente e del futuro (2/3)
Servono strategie e risposte concrete da dare ai protagonisti del NordEst di domani.L’analisi sulle prospettive di vita e di lavoro dei 30-39enni del NordEst, scelte di studio e occasioni di lavoro.
Diventare grandi nel NordEst del presente e del futuro (1/3)
24 set 2020
Uno sguardo dal lavoro alla famiglia: stabilità, soddisfazione e orari
Quali policy e provvedimenti maggiormente incontrano i bisogni dei genitori o degli aspiranti genitori?
29 mag 2020
COVID,due italiani su tre ci hanno rimesso soldi. E nel Nord Est va ancora peggio
di Gianpiero Dalla Zuanna e Margherita Silan (Dipartimento di Scienze Statistiche, Università di Padova – Fondazione Nord Est)
17 gen 2019
Diventare grandi nel NordEst del presente e del futuro
Benessere, Demografia e Migrazioni
Una casa per cominciare. La situazione abitativa degli immigrati in provincia di Verona
Il presente studio di fattibilità è stato affidato dal Comitato Locale di Unicredit Verona alla Fondazione Nord Est e riguarda un aspetto particolarmente significativo del sociale: quello della casa per gli immigrati.
Benessere, demografia e migrazioni
Immigrazione e cittadinanza in Europa
La Fondazione Nord Est ha avviato un Osservatorio ricorrente sull’opinione pubblica in merito al rapporto fra immigrazione e cittadinanza in Europa, diretto da Ilvo Diamanti.
FONDAZIONE NORD ESTVia Torino 151/C - 30172 Mestre (VE)Tel. 041 2517556 | Fax 041 2517571email: organizzazione@fnordest.it